Lavare i cuscini in piuma, in lattice o sintetici in lavatrice è un gioco da ragazzi grazie all’aggiunta di aceto o bicarbonato per sbiancare e igienizzare. Ecco come fare!
Anche i cuscini ogni tanto hanno bisogno di essere lavati e di prendere una bella rinfrescata. Lavare i cuscini, però, può risultare un procedimento lungo e faticoso, ma non è niente di impossibile; dovete solo tenere in considerazione che ci vorranno due o tre giorni per asciugarli, quindi tenetene uno di scorta. Potete lavarli anche in lavatrice e usare detersivi sbiancanti e disinfettanti.
Potete anche optare per delle soluzione naturali come l’aceto e il bicarbonato per un pulito sbiancante e un bucato igienizzato.
Come lavare cuscino in lattice, in piuma o sintetico con metodi naturali
-I cuscini sintetici sono i più semplici da lavare. Ecco come procedere:
- Metteteli in lavatrice scegliendo un lavaggio delicato;
- Aggiungete un bicchiere di aceto bianco;
- Si raccomanda di mantenere una temperatura di circa 30 °C e mai temperature troppo calde;
- Utilizzate inoltre un detersivo naturale, come ad esempio il sapone di Marsiglia;
- Un errore molto comune per far asciugare i cuscini dopo averli lavati in lavatrice è quelli di fare un giro di centrifuga. Non fatelo mai, altrimenti li distruggerete. Avvolgeteli in un asciugamano bianco e tamponate l’acqua;
- Infine, stendeteli in orizzontale lontano da luce o fonti di calore dirette.
-I cuscini in lattice hanno bisogno di un trattamento particolare. Innanzitutto non vanno mai lavati in lavatrice, altrimenti il rischio è il movimento energico della lavatrice posa distruggere la schiuma in lattice.
L’unico modo per lavarlo in sicurezza è il seguente:
- Prendete un panno umido;
- Metteteci sopra del detergente naturale e delicato, come il sapone di Marsiglia;
- Strofinate delicatamente;
- Lasciate poi asciugare in una zona ben ventilata.
-I cuscini in piuma, invece, sono ancora più delicati e hanno bisogno di essere lavati molto spesso a mano o in lavatrice. Lavate in lavatrice a ciclo delicato o a mano aggiungendo del bicarbonato in entrambi i casi.
Questo vi aiuterà a combattere acari, muffa e batteri.
Consigli per lavare un cuscino senza fare errori
Chiaramente prima di lavare un cuscino bisogna vedere se sull’etichetta è presente il simbolo del lavaggio in lavatrice. Se si procede anche se non è presente si possono incorrere in danni.
Un’altra accortezza è quella di lavare con costanza i cuscini, a distanza di due o tre mesi, per evitare la proliferazione dei batteri e degli acari.
Ecco un video di riepilogo: